Capacityes

Pensare collettivamente spazi e servizi della città, da vivere insieme

/ Questo è l’obiettivo delle sessioni di co-design che accompagnano i tre anni del progetto Capacityes (Children Against Poverty Awake the CITy Education System). I protagonisti del processo sono le famiglie migranti della città di Bergamo, che abiteranno un co-housing di proprietà pubblica, e tutti i bambini della città in qualità di futuri user del nuovo HUB4kids, nuovo centro civico-culturale. Questi due nuovi “luoghi ibridi” e collaborativi sono l’oggetto della nostra attività di facilitazione dell’innovazione sociale. 

Abbiamo progettato e condotto, ad oggi: ricerca qualitativa, workshop di co-design, design game, sessioni di envisioning con il metodo LEGO SERIOUS PLAY, “what-if” lab. 

Capofila del progetto vincitore è il Comune di Bergamo, che ha come partner Cooperativa Sociale Ruah, Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, Associazione di formazione Professionale Patronato San Vincenzo, Purelab, Generazioni FA, CSI Bergamo, ISMU – Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità e Best Institute. 

Il progetto è in corso https://www.capacityes.it/