Co-futuring per l’arco alpino a scuola e nei territori
/ Con la sua esperienza nel facilitare e attivare le comunità, come potrebbe il design supportare la partecipazione nello sviluppo di immaginari futuri? Da questa domanda è nata la metodologia proposta per il percorso FUTUReALPS, promosso da Società Economica Valtelinese: quella del Design dei Servizi (mixata con i Future studies), utilizzando nello specifico strumenti di analisi e co-programmazione.
Abbiamo abitato i partecipanti del percorso con alcuni design tools (Matrici di incertezza, cartoline dal futuro e profili Personas, schemi radar nella I ed; cui si sono aggiunti gli Idea Canvas nella II ed.) utilizzati per co-creare immaginari e storie dalla Valtellina del 2040; abbiamo sviluppato il concept della visual identity e la cover della pubblicazione.
https://futurealps.it/
Progetto pubblicato: Giunta, E. E., Cattaneo, M. C., & Scolozzi, R. (2021). Far-sighted communities: Design meets future studies to boost visioning and participatory foresight. DISCERN: International Journal of Design for Social Change, Sustainable Innovation and Entrepreneurship, 2(1), 16-28. Retrieved from https://www.designforsocialchange.org/journal/index.php/DISCERN-J/article/view/40