Ri-avviciniamoci

Nuovi servizi per OVER65

All’interno del progetto Ri-avviciniamoci, promosso e realizzato dalla Cooperativa Namastè per il Comune di Treviolo, abbiamo proposto attività di ricerca utente di natura quanti-qualitativa (sia comportamentale, es.diari di routine; sia attitudinale, es. survey online) con l’obiettivo di: raggiungere e mappare i soggetti target; esplorare tipologie e volumi di bisogno; esplorare eventuali bisogni correlati di target secondari (caregiver, familiari, etc); raccogliere dati, percezioni, vissuti e attese. 

Conducendo una breve ricerca qualitativa è possibile identificare i problemi da indagare prima ancora di iniziare; fare ricerca utente è una fase di progettazione cruciare nell’ottica di ri-disegnare l’offerta esistente, in questo caso per il target degli over 65!

La nostra ricerca ha come obiettivo studiare e analizzare tutto l’ecosistema in cui il nuovo servizio si collocherà, a beneficio sia dei fruitori che degli erogatori. Le soluzioni ai bisogni/problemi che la mappatura ha evidenziato saranno processati (l’attività è in corso) attraverso sessioni pubbliche di codesign, con lo staff di lavoro e con i cittadini.