Piattaforme auto-costruite per ri-sonanze culturali tra le valli
/ Un progetto di true co-creation scritto per la Cooperativa FORME in partenariato con Cramars impresa sociale, La Capagrossa, Associazione TSD e, in rete, Cooperativa di Comunità Viso a Viso. Abbiamo immaginato di poter sperimentare il tema della rigenerazione “urbana” nei territori montani utilizzando il linguaggio dell’architettura temporanea con quattro partner di tre diverse aree alpine (Ostana, Valtellina, Carnia). Il progetto mira al coinvolgimento di giovani under 35 in una Scuola (online) di AniMakers per acquisire competenze di design, animazione di comunità e auto-costruzione.
Co-design = La Scuola si è conclusa con un hackathon nel quale gli AniMakest trans-alpini hanno coprogettato uno Stargate: un micro-allestimento per spazio urbano con finalità performative.
Co-production = Ciascun team locale ha successivamente attivato un Laboratorio di Auto-costruzione partecipata per la costruzione di uno Stargate. I tre moduli, come ”porte fisiche e virtuali” nelle a tra le Alpi, hanno messo in rete le diverse micro-località montane, attraverso un’azione di co-programmazione culturale, fruibile sia live sia da remoto.
Il progetto è finanziato dal MiC – Ministero della Cutlura nell’ambito dell’avviso pubblico Creative Living Lab III ed.